Gym Academy Open-Air

GYM ACADEMY ASD

Gym Academy è una associazione sportiva dilettantistica che si basa sul lavoro di operatori volontari e professionali. Fin dal 2001 fa parte della storia della ginnastica del territorio di Ravenna, Russi e Lugo, per bimbi, ragazzi, adulti e anziani, garantendo educazione, crescita e benessere fisico e interiore. La nostra filosofia si esprime nelle più svariate forme di espressione del corpo: dalla attività ludico-motoria per l’infanzia, ai corsi di avviamento e perfezionamento in Ginnastica Artistica e Acrobatica, alle squadre agonistiche e competitive, ai corsi di ginnastica posturale e funzionale per gli adulti, al pilates, fino alla ginnastica dolce per la terza età.

Obiettivi della nostra proposta

Riprendere l’attività motoria con gradualità, secondo intensità variabili in base al proprio livello di fitness, cercando di dare una frequenza ed un ritmo costante durante la settimana, secondo modalità precise e sotto la supervisione di uno staff competente

Riconnettersi con se stessi e con la natura, dedicando un momento della giornata esclusivamente alla propria persona, lontano dagli strumenti tecnologici e dagli impegni, all’interno di un gruppo di condivisione.

Ogni lezione proporrà sempre obiettivi diversi per trovare stimoli nuovi e scoprire le proprie potenzialità e possibilità, comprendere come sfruttare al meglio il proprio corpo durante l’allenamento e nella vita quotidiana

Riequilibrare mente e corpo per contribuire ad un sistema immunitario più forte: è scientificamente provato che il sistema psiche-cervello influenza la produzione di anticorpi, in quanto le aree cerebrali di gestione dello stress agiscono sulla produzione di anticorpi da parte dei linfociti.

Attraverso il movimento esploriamo, acquisiamo sicurezza, motivazione e ampliamo le reti neurali: tutto questo consente di abbassare i livelli di stress ed essere fisicamente e mentalmente più forti!

Attività proposte

Pilates, Posturale e Mobilità

Come il suo Joseph H. Pilates stesso lo definisce, il Pilates sviluppa il corpo in modo equilibrato, corregge le posture sbagliate, rinvigorisce il fisico e la mente ed eleva lo spirito.

Il Pilates è una ginnastica posturale basata su principi ben definiti tra cui: concentrazione, controllo, respirazione e centralizzazione. Grazie alle indicazioni dell’istruttore l’allievo prende a mano a mano coscienza e percezione del proprio corpo raggiungendo col tempo fluidità e precisione dei movimenti: attraverso gli esercizi e l’ascolto del corpo, il Pilates lavora sulla tonificazione globale, la flessibilità e sul miglioramento della postura, rieducando atteggiamenti scorretti e l’uso proprio del respiro e ponendo particolare attenzione al rinforzo del “core” (insieme di tutti i muscoli che intervengono nella stabilizzazione e nel sostegno di schiena e organi e che permettono di eseguire i gesti quotidiani con maggiore facilità).

Lo scopo del Pilates è il benessere, per questo l’attività svolta è adatta ad un vasto pubblico eterogeneo, che comprende anche persone affette da discopatie, dolori alla schiena o alle articolazioni. Il corso viene integrato con esercizi di stretching per migliorare la mobilità e l’esecuzione degli esercizi stessi.

Cosa devi portare con te

Un tappetino.

N.B. Portare sempre con sé acqua, mascherina e gel igienizzante.

Allenamento funzionale / Functional training

I “movimenti funzionali” non sono altro che le azioni quotidiane in chiave fitness: sono “pattern motori” che possiamo riconoscere e ritrovare in qualsiasi situazione e sono essenziali per una vita indipendente e di buona qualità. Imparando a muoversi correttamente questo allenamento permette di migliorare i gesti di tutti i giorni e la postura, sfruttando la nostra forza e rinforzando il corpo in maniera equilibrata. Sotto la guida dell’istruttore si apprende come muoversi in maniera sicura, anche per sollevare carichi elevati. Composti da più movimenti non scomponibili (multi-articolari) i gesti funzionali si sviluppano dal “core” alle estremità innescando una risposta neuroendocrina elevata e stimolando così tutte le funzioni corporee.

Cosa devi portare con te

Un tappetino o un telo.

N.B. Portare sempre con sé acqua, mascherina e gel igienizzante.

Preparazione atletica per la corsa e lo sport in generale

Proprio per la sua essenzialità dei gesti che si possono ritrovare nelle azioni di tutte le discipline sportive e non, la programmazione delle sedute di allenamento funzionale è adattabile ed estremamente indicata per la preparazione atletica di diversi sport, poiché consente di migliorare e sviluppare le capacità condizionali (forza, resistenza, velocità) e coordinative (equilibrio, controllo motorio e posturale…) e la mobilità articolare. 

Cosa devi portare con te

Un tappetino o un telo.

N.B. Portare sempre con sé acqua, mascherina e gel igienizzante.

Fit-Young (13-17 anni)

Un allenamento studiato e pensato per rispondere alle esigenze fisiche e fisiologiche dei giovani. Gli obiettivi di questa attività sono: favorire la crescita armonica di tutto il corpo e apprendere la tecnica corretta per svolgere al meglio i movimenti; evitare la noia e la perdita di interesse per lo sport incentivando l’attività fisica come strumento di benessere e socializzazione, senza pretendere risultati agonistici; migliorare le capacità e le abilità motorie attraverso l’utilizzo di piccoli attrezzi promuovendo così la crescita fisica ed emotiva dei giovani, che potranno sentirsi a proprio agio con se stessi, più sicuri e consapevoli delle proprie potenzialità e abilità

Cosa devi portare con te

Un tappetino o un telo.

N.B. Portare sempre con sé acqua, mascherina e gel igienizzante.

Walk&Fit

Lezioni itineranti attraverso le aree verdi di Ravenna composte da sessioni di camminata o camminata veloce alternate a mini circuiti funzionali a corpo libero.

Il Walk & Fit è un’attività per praticare la camminata evidenziandone tutte le potenzialità. Va oltre il semplice camminare: l’obiettivo è camminare bene, promuovendo così la camminata come attività motorio-sportiva, al di là della semplice locomozione quotidiana. L’obiettivo “fit” si può applicare così sia nelle camminate nel tempo libero per il relax, per il divertimento, per il fitness, per la salute, per il benessere, seguendo una corretta tecnica motoria. Una tecnica semplice ma indispensabile per trasformare il normale camminare in forma sportiva ed adatta a tutti.

Cosa devi portare con te

Un telo per fare esercizi a terra, un asciugamano da tenere al collo per il sudore e da usare come attrezzo, uno zainetto per contenere i propri effetti personali durante gli spostamenti e da usare come attrezzo.

N.B. Portare sempre con sé acqua, mascherina e gel igienizzante.

Dance Total Body

Esercizi semplici e dinamici eseguiti a ritmo di musica per mantenersi in forma divertendosi! La lezione è strutturata in semplici coreografie su vari stili musicali includendo esercizi a corpo libero per tonificare e rinforzare tutti i distretti muscolari.

L’obiettivo principale è la condivisione di un momento ludico e motivante utilizzando il linguaggio universale della danza.

Cosa devi portare con te

Un tappetino o un telo.

N.B. Portare sempre con sé acqua, mascherina e gel igienizzante.

Attività motoria adattata pre e post parto

Lezioni dedicate alle esigenze delle donne gestanti e alle neo-mamme, con particolare attenzione alla prevenzione del mal di schiena, rieducazione posturale e rinforzo dei muscoli coinvolti nel parto e mobilizzazione di tutte le articolazioni.

Cosa devi portare con te

Un tappetino o un telo.

È necessaria l’autorizzazione medica.

N.B. Portare sempre con sé acqua, mascherina e gel igienizzante.