SPECIAL EVENTS – calendario

PROGRAMMA GIORNATA - GIOVEDì 11 GIUGNO ORE 18.00 - IPPODROMO CANDIANO 
Via Timavo n. 22/d - Ravenna
dalle ore 18.30  – inizio accreditamento, braccialetto giornata, compilazione modulistica, suddivisione gruppi
ore 19.00 – presentazione progetto, Trainer e spiegazione allenamento
ore 19.15 – partenza allenamento
ore 20.00 – fine allenamento, defaticamento e consegna sacca ristoro

CONTENUTI ALLENAMENTO

1. BALANCE – EQUILIBRIO NELLA CORSA  
L’equilibrio è un aspetto fondamentale nell’allenamento di ogni runner, su cui è indispensabile concentrarsi. Il gesto della corsa infatti si svolge nella sua totalità sull‘appoggio monopodalico.
Le nostre trainer specializzate nel metodo Pilates e formate nella rieducazione al movimento vi guideranno all’acquisizione, perfezionamento e controllo della capacità di equilibrio nelle sue forme e vi daranno utili spunti per le fasi di warm up and cool down che precedono e succedono alla corsa.

PROGRAMMA GIORNATA - SABATO 20 GIUGNO ORE 8.15 - DARSENA

AUTORITà PORTUALE - ZONA MORO DI VENEZIA - RAVENNA
GRUPPO A (30 persone)
dalle ore 8.15 – inizio accreditamento, braccialetto giornata, compilazione modulistica, suddivisione gruppi
ore 8.45 – presentazione progetto, Trainer e spiegazione allenamento
ore 9.00 – presentazione NUTRIZIONISTA e servizio offerto nell’occasione
ore 9.15 – inizio allenamento GRUPPO A
ore 10.00 – fine allenamento, defaticamento e consegna sacca ristoro
ore 10.00 – valutazioni fisioterapiche e osteopatiche  gratuite/ consulti con specialista
 
GRUPPO B (30 persone)
dalle ore 9.15 – inizio accreditamento, braccialetto giornata, compilazione modulistica, suddivisione gruppi
ore 9.45 – presentazione progetto, Trainer e spiegazione allenamento
ore 10.00 – presentazione NUTRIZIONISTA e servizio offerto nell’occasione
ore 10.15 – inizio allenamento GRUPPO B
ore 11.00 – fine allenamento, defaticamento e consegna sacca ristoro
ore 11.00 – valutazioni fisioterapiche e osteopatiche gratuite/ consulti con specialista
 

CONTENUTI ALLENAMENTO

2. FUNCTIONAL FOR RUNNING
La programmazione delle sedute di allenamento funzionale è ottimale per la preparazione atletica. Consente, per la sua essenzialità nei gesti, di migliorare postura e quindi di perfezionare ed economizzare il gesto atletico. Gli istruttori vi aiuteranno a sfruttare la vostra resistenza alla forza per ottenere risultati migliori nel running.

PROGRAMMA GIORNATA - SABATO 27 GIUGNO ORE 8.15 - PARCO MARINA DI RAVENNA

Parco Marina di Ravenna - Via Ciro Menotti n. 10 - Marina di Ravenna
GRUPPO A (30 persone)
dalle ore 8.15 – inizio accreditamento, braccialetto giornata, compilazione modulistica, suddivisione gruppi
ore 8.45 – presentazione progetto, Trainer e spiegazione allenamento
ore 9.00 – presentazione KINESIA STUDIO FISIOTERAPICO e servizio offerto nell’occasione
ore 9.15 – inizio allenamento GRUPPO A
ore 10.00 – fine allenamento, defaticamento e consegna sacca ristoro
ore 10.00 – valutazioni fisioterapiche e osteopatiche  gratuite / consulti con specialista
 
GRUPPO B (30 persone)
dalle ore 9.15 – inizio accreditamento, braccialetto giornata, compilazione modulistica, suddivisione gruppi
ore 9.45 – presentazione progetto, Trainer e spiegazione allenamento
ore 10.00 – presentazione KINESIA STUDIO FISIOTERAPICO e servizio offerto nell’occasione
ore 10.15 – inizio allenamento GRUPPO B
ore 11.00 – fine allenamento, defaticamento e consegna sacca ristoro
ore 11.00 – valutazioni fisioterapiche e osteopatiche gratuite  / consulti con specialista
 

CONTENUTI ALLENAMENTO

3. POWER HOUSE – STABILITA’
Una lezione incentrata sul rinforzo delle strutture che proteggono e stabilizzano colonna e bacino. Vi verranno proposti semplici esercizi per percepire e consolidare tutti i muscoli che intervengono nella stabilizzazione e nel sostegno del corpo (addome, tratto dorsale e stabilizzatori dell’anca)
 

PROGRAMMA GIORNATA - giovedì 2 luglio ORE 18.00 - parco baronio

Parco Baronio - Entrata da Viale Pertini oppure da Via Meucci (parcheggio) - RAVENNA
GRUPPO A (30 persone)
dalle ore 18.00 – inizio accreditamento, braccialetto giornata, compilazione modulistica, suddivisione gruppi
ore 18.15 – presentazione progetto, Trainer e spiegazione allenamento
ore 18.30 – presentazione NUTRIZIONISTA e servizio offerto nell’occasione
ore 18.45 – inizio allenamento GRUPPO A
ore 19.30 – fine allenamento, defaticamento e consegna sacca ristoro
ore 19.30 – valutazioni fisioterapiche e osteopatiche gratuite / consulti con specialista
 
GRUPPO B (30 persone)
dalle ore 19.00 – inizio accreditamento, braccialetto giornata, compilazione modulistica, suddivisione gruppi
ore 19.15 – presentazione progetto, Trainer e spiegazione allenamento
ore 19.30 – presentazione NUTRIZIONISTA e servizio offerto nell’occasione
ore 19.45 – inizio allenamento GRUPPO B
ore 20.30 – fine allenamento, defaticamento e consegna sacca ristoro
ore 20.30 – valutazioni fisioterapiche e osteopatiche gratuite / consulti con specialista
 

CONTENUTI ALLENAMENTO

4. BREATHE – RESPIRAZIONE
Breathe in, breathe out…
I nostri coach vi aiuteranno a conoscere varie tecniche del respiro. In questa seduta di allenamento potrete acquisire una maggiore consapevolezza dell’atto respiratorio ed imparare ad accompagnare il respiro ad ogni fase dell’impegno sportivo quali riscaldamento, stretching, defaticamento e fase attiva di corsa.

PROGRAMMA GIORNATA - giovedì 9 luglio ORE 18.00 - GIARDINI CARLO URBANI

Giardini Carlo Urbani - Viale della Lirica - RAVENNA
GRUPPO A (30 persone)
dalle ore 18.00 – inizio accreditamento, braccialetto giornata, compilazione modulistica, suddivisione gruppi
ore 18.15 – presentazione progetto, Trainer e spiegazione allenamento
ore 18.30 – presentazione NUTRIZIONISTA e servizio offerto nell’occasione
ore 18.45 – inizio allenamento GRUPPO A
ore 19.30 – fine allenamento, defaticamento e consegna sacca ristoro
ore 19.30 – valutazioni fisioterapiche e osteopatiche gratuite / consulti con specialista
 
GRUPPO B (30 persone)
dalle ore 19.00 – inizio accreditamento, braccialetto giornata, compilazione modulistica, suddivisione gruppi
ore 19.15 – presentazione progetto, Trainer e spiegazione allenamento
ore 19.30 – presentazione NUTRIZIONISTA e servizio offerto nell’occasione
ore 19.45 – inizio allenamento GRUPPO B
ore 20.30 – fine allenamento, defaticamento e consegna sacca ristoro
ore 20.30 – valutazioni fisioterapiche e osteopatiche gratuite / consulti con specialista
 

CONTENUTI ALLENAMENTO

5) FLEXIBILITY – ELASTICITA’

L’allineamento e lo stretching sono fondamentali per prevenire e rallentare i fenomeni degenerativi dovuti all’attività, sovraccarico e fenomeni microlesivi. Un’articolazione rigida penalizza il gesto atletico oltre che essere fattore di rischio per infortuni.
Lezione improntata sul corretto utilizzo delle tecniche di stretching abbinate alla respirazione e funzionali per il running.

PROGRAMMA GIORNATA - SABATO 18 luglio ORE 8.15 - DARSENA

AUTORITÀ PORTUALE - ZONA MORO DI VENEZIA - RAVENNA
GRUPPO A (30 persone)
dalle ore 8.15 – inizio accreditamento, braccialetto giornata, compilazione modulistica, suddivisione gruppi
ore 8.45 – presentazione progetto, Trainer e spiegazione allenamento
ore 9.00 – presentazione KINESIA STUDIO FISIOTERAPICO  e servizio offerto nell’occasione
ore 9.15 – inizio allenamento GRUPPO A
ore 10.00 – fine allenamento, defaticamento e consegna sacca ristoro
ore 10.00 – valutazioni fisioterapiche e osteopatiche  gratuite/ consulti con specialista
 
GRUPPO B (30 persone)
dalle ore 9.15 – inizio accreditamento, braccialetto giornata, compilazione modulistica, suddivisione gruppi
ore 9.45 – presentazione progetto, Trainer e spiegazione allenamento
ore 10.00 – presentazione KINESIA STUDIO FISIOTERAPICO e servizio offerto nell’occasione
ore 10.15 – inizio allenamento GRUPPO B
ore 11.00 – fine allenamento, defaticamento e consegna sacca ristoro
ore 11.00 – valutazioni fisioterapiche e osteopatiche gratuite/ consulti con specialista
 

CONTENUTI ALLENAMENTO

6. SKILLS & ABILITIES – ABILITA’

La corsa e la camminata fanno parte degli schemi motori di base, innati in ogni individuo. 
Questa sessione sara utile per migliorare ogni variabile motoria della corsa attraverso esercizi per il richiamo efficace di capacità condizionali e coordinative ed il loro sviluppo tramite l’allenamento di nuove abilità. 
Gli istruttori vi aiuteranno a richiamare i gesti più semplici al fine di eliminare gli errori indotti dagli scorretti schemi posturali e motori cronicizzati da movimento errati.